Le soluzioni progettuali hanno la necessità di adattarsi ai nuovi bisogni che mutano nel tempo, a seconda dei cambiamenti del nucleo familiare, delle esigenze degli abitanti o semplicemente delle mode e degli stili di vita. Risulta quindi necessario avere a disposizione un servizio che consenta di visualizzare in anteprima, e non solo immaginare, le potenzialità della casa che si sta per acquistare.
L’appartamento in questione nonostante le dimensioni contenute (circa 65 mq) risulta avere un grande potenziale grazie al terrazzino di circa 10 mq con vista panoramica sull’isola di Capri.
L’obiettivo è stato quello di rendere la casa vivibile per un nucleo familiare composto da 4 persone, introducendo alcuni comfort come un bagno in più, la lavanderia, ed il ripostiglio, che rendessero la casa funzionale e capiente, oltre che esteticamente gradevole.
Nel progetto quindi si è riusciti a ricavare un secondo bagno nella camera matrimoniale, e l’angolo lavanderia e cappottiera nel passaggio tra zona giorno e zona notte. Questo percorso è stato sfruttato anche in altezza ricavando un “mezzanino” con due accessi (camera ragazzi e bagno padronale) che consente di conservare in circa 50 cm di altezza tutti quegli oggetti ingombranti poco usati (albero di natale, valige, sci,) e i cambi di stagione( piumone, cuscini, … ecc.).
Non minore importanza è stata riservata alla zona giorno, dove la cucina ha conservato il posto originale ma l’infisso della portafinestra è stato reso scorrevole a scomparsa nel muro per consentire l’accesso al balcone. È stata abbattuta la parete divisoria con il salone, ed al suo posto è stata progettata una parete attrezzata multimediale in cartongesso. In questa nuova struttura divisoria infatti sono stati sistemati tutti gli impianti tecnologici, quali il televisore, il decoder, il dvd e l’impianto home theater. Sono state anche realizzate una serie di nicchie decorative, illuminate con faretti per contenere e mettere in evidenza alcuni oggetti particolari che la coppia aveva acquistato in giro per il mondo. Attraverso questo espediente la cucina risulta schermata, ma conserva il carattere di unione con la zona living, donando maggiore profondità all’ambiente e uno spazio più ampio da vivere.
Venduto in modo immediato!
Il risultato della progettazione e' stato apprezzato moltissimo dalla agenzia immobiliare.
L'immobile in vendita pur avendo un bel panorama veniva penalizzato da una metratura "misurata" e suscitava moltissimi dubbi nei visitatori.Mostrando le potenzialita' ottenute e' stato venduto in poche settimane!